Frescobaldi Tenuta Ammiraglia (Montiano-GR) e Stortellata agli Attortellati (Grosseto) – Sabato 10 giugno 2023

 

 

 

TENUTA AMMIRAGLIA – Una nave che punta verso il mare in cerca di nuovi orizzonti

Terre riscaldate dal sole, mitigate dalle brezze marine. Nel cuore della Maremma sorge la Tenuta Ammiraglia. I suoi vigneti dipingono suggestive geometrie sulle colline fino a lambire la vicina costa tirrenica.

La Tenuta Ammiraglia nasce in un territorio di grande potenzialità per la produzione di vini di alta qualità, oltre che dalle indubbie bellezze naturali, così affascinanti e ancora incontaminate.

La cantina d’autore della tenuta ha origine dal progetto di Piero Sartogo e Nathalie Grenon e oggi rappresenta un tempio di design al servizio della qualità produttiva e del rispetto per l’ambiente circostante, integrandosi a meraviglia con esso.

 

 

GLI ATTORTELLATI – Ristorante rurale

Quello che dicono di sé sul loro sito…

“Il Ristorante Gli Attortellati nasce, quasi per caso, nel Maggio del 1999.

Domanda: Se aveste una famiglia numerosa e come una fonte di reddito un piccolo appezzamento agricolo, cosa fareste? Un pò per disperazione, un pò per passione vera, Grazia, nostra mamma, tentò la strada di trasformare quello che produceva – carni , verdure, frutta – in piatti da servire a tavola, cucinando come avrebbe fatto per se stessa. Così creò dal nulla Gli Attortellati che è il primo e unico Ristornate Rurale in Toscana.

Grazia ha anticipato, di vari anni ed in totale incoscienza, il concetto di ristorante “a km zero”! Anzi , ” a Metri zero”!!

Fin dal primo giorno, il menù di ogni serata venne deciso dalla prima persona che prenotava. Grazia proponeva una lista di piatti di stagione ed il cliente era libero di scegliere secondo i propri gusti, come se fosse a casa propria. Tutti gli altri si adeguavano! Il successo fu immediato, e ben oltre ogni aspettativa. Grazia e Carlo, nostro babbo, non presero nessuna scorciatoia: volevano che il regime di coltivazione rimanesse biologico, come era sempre stato; la cottura dovesse essere prevalentemente a legna, e tutto fatto in casa, le marmellate , il pane, la pasta, i dolci; e poi i salumi, prodotti con i nostri maiali incrociati con la Cinta Senese…

Giorno dopo giorno tante cose sono cambiate: la cucina è professionale, la cantina dei vini è curata da Nicola, sommelier Ais, le notizie e informazioni sono diffuse con il sito Internet; e così via.

L’ultima novità è che, dopo anni di nodi burocratici, le stalle sono state spostate distanti dal ristorante. La bontà delle carni dei nostri animali resterà nei piatti, gli odori sgradevoli si allontaneranno.

Nell’Estate del 2013 mamma Grazia se n’è andata . Ci lascia un inesausto amore per il nostro lavoro, e per quel pezzo di terra che valeva poco o niente. Se pensiamo a quante cose abbiamo fatto in passato e a quante ne restano da fare ci prende una specie di vertigine…”

 

 

Il CRAL propone, per SABATO 10 GIUGNO 2023,  la visita della Tenuta Ammiraglia con degustazione di 3 vini + selezione di formaggi pecorini di varia stagionatura con marmellate toscane + assaggio dell’olio EVO Laudemio Frescobaldi, a seguire Stortellata presso il ristorante Gli Attortellati.

 

 

Orario della visita della Tenuta: ore 11:30

 

 

PREZZO:

Soci – Euro 60,00

Non Soci – Euro 70,00

 

Il costo comprende: la visita con degustazione e il pranzo (bevande escluse).

Viaggio verso la Maremma da effettuarsi con mezzi propri.

 

DATO IL LIMITATO NUMERO DI POSTI DISPONIBILI, IL NUMERO DEGLI ACCOMPAGNATORI E’ LIMITATO A 1 (uno) PER SOCIO.

 

Si ricorda che le prenotazioni devono essere effettuate dai Soci CRAL, e che una volta iscritti e la visita confermata, la quota deve essere pagata, in quanto per la conferma della prenotazione è richiesto al CRAL il pagamento anticipato, e di conseguenza non sono previsti rimborsi.