KIMONO – Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente

 

KIMONO – Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente” è il titolo della nuova mostra organizzata dal Museo del Tessuto di Prato in collaborazione con il Museo della Moda e delle Arti Applicate di Gorizia, che ha ottenuto il prestigioso patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia.

In mostra quadri, xilografie, cartoline d’epoca, stampe e tessuti provenienti sia da importanti collezioni private che da inedite raccolte del Museo del Tessuto, ma soprattutto i cinquanta kimono maschili e femminili appartenenti all’esclusiva collezione di Lydia Manavello.

La mostra esplora lo scambio creativo e culturale tra Europa e Giappone, attraverso l’esposizione di opere che ne testimoniano i passaggi fondamentali, tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

Si illustra il conosciuto fenomeno del Giapponismo: come le espressioni artistiche dell’arte europea di quel periodo hanno attinto e reinterpretato il linguaggio espressivo e decorativo dell’arte giapponese, rappresentato in mostra da opere di HiroshigeUtamaro e Hokusai.

Ma soprattutto si vuole raccontare il processo opposto, il fenomeno dell’Occidentalismo, un aspetto poco conosciuto ai più: l’influenza della cultura e dell’espressione artistica occidentale nell’arte giapponese attraverso l’oggetto più iconico della cultura del Sol Levante, il kimono.

Nel pomeriggio di sabato 11 novembre il CRAL organizza una visita guidata alla mostra temporanea presso il Museo del Tessuto di Prato. La visita si terrà al raggiungimento minimo di 10 persone.

Data: Sabato 11 Novembre

Orario: 15.30

Luogo: Museo del Tessuto, Via Puccetti 3, 59100 Prato

Prezzo Soci: 11 euro

Prezzo NON Soci: 13 euro

Il prezzo comprende biglietto di ingresso e visita guidata.