LE MORTELLE Marchesi Antinori – Tenuta di Ampio (GR)

Fattoria Le Mortelle si trova nel cuore della Maremma Toscana, a pochi chilometri da Castiglione della Pescaia, in una posizione straordinaria ed affascinante sia per la natura che per la storia dei luoghi che la circondano.

La famiglia dal 1999 ha lavorato sia ai vigneti che alla nuova cantina con la convinzione che l’area, ancora emergente nel panorama vitivinicolo italiano, sia altamente vocata alla produzione di vini di qualità e che qui si possono esprimere al meglio le caratteristiche del terroir e delle varietà coltivate. La fattoria si estende su 270 ettari di cui 170 coltivati a vigneto.

La famiglia Antinori è presente da sempre in queste terre. Nel 1863, un atto patrimoniale menziona tra i possedimenti proprio Poggio Franco, uno dei vigneti più vocati della tenuta, insieme ad altre parcelle di terreno.

I 170 ettari di vigneto sono coltivati principalmente con Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, oltre a più recenti impianti di varietà a bacca bianca come Vermentino, Ansonica e Viognier, e ad una piccola quota di Carménère. Il terreno, di medio impasto, sabbioso e limoso, ha una composizione prevalentemente siliceo-argillosa ed è, in certe zone, ricco di scheletro.

Sulla sommità della lieve collina che sovrasta la tenuta, in gran parte interrata, nell’ottica di un impatto ambientale il più ridotto possibile, la Cantina è stata costruita usando materiali naturali, sfruttando la termoregolazione delle rocce presenti in profondità nel suolo.

La struttura di forma cilindrica a ipogeo si dispone su tre livelli: al suo interno vengono effettuate tutte la varie fasi del ciclo produttivo del vino esclusivamente per “caduta”, dal ricevimento delle uve, alla vinificazione, allo stoccaggio fino all’invecchiamento in barriques nel piano interrato. Questo processo, senza l’utilizzo di pompe, garantisce una maggiore qualità oltre che un risparmio energetico.

I vini che si producono qui sono espressioni di un terroir unico come quello della Maremma del Sud:

  • Ampio delle Mortelle TOSCANA IGT
  • Poggio alle Nane DOC MAREMMA TOSCANA
  • Botrosecco DOC MAREMMA TOSCANA
  • Vivia DOC MAREMMA TOSCANA

 

Il CRAL propone la visita guidata della Tenuta con, a scelta, la sola degustazione oppure degustazione+pranzo.

Le date proposte sono SABATO 25 NOVEMBRE oppure SABATO 02 DICEMBRE (indicare la preferenza della data nel campo note, la data scelta sarà quella con il maggior numero di prenotazioni)

Orario di partenza della visita guidata: ore 11:00

Appuntamento alla Tenuta, da raggiungere con mezzi propri.

PREZZI:

Visita + Degustazione: Soci – Euro 31,00 / Non Soci – Euro 35,00

Tour guidato della cantina e degustazione dei 3 vini Doc Maremma Toscana: Vivia (Vermentino, Viognier, Ansonica), Botrosecco(Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc) ed il cru Poggio alle Nane(Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Carménère), con accompagnamento di focaccia fatta in casa.

Visita + Degustazione+Pranzo: Soci Euro 67,00 / Non Soci – Euro 75,00

Tour guidato della cantina, degustazione dei 3 vini Doc Maremma Toscana (come sopra) e pranzo:
una proposta di tre portate (selezione di antipasti, primo o secondo, dolce fatto in casa) realizzata dalla cucina della tenuta con le verdure e la frutta della tenuta stessa insieme a prodotti locali, abbinata ad un calice a scelta tra Vivia o Botrosecco, acqua e caffè.

Si ricorda che le prenotazioni devono essere effettuate dai Soci CRAL, e che una volta iscritti e la visita confermata, la quota deve essere pagata, in quanto per la conferma della prenotazione è richiesto al CRAL il pagamento anticipato, e di conseguenza non sono previsti rimborsi.

    Si prega di scegliere a quale opzione si aderisce: