Calendario Concerti 2021

☼ ♫ ♪ ▲ SCELTI PER VOI ▲ ♪ ♫ ☼

ArtistaDataLocationCittàBigliettiNotizie
MARK LETTIERI GROUPdomenica 18 luglio 2021
Spettacolo ore 20.30
Giardino del Torrione di Santa Brigida
Via delle Antiche Mura, 7
EMPOLI (FI)Biglietto 15 euro / Ridotto 12 EuroMARK LETTIERI GROUP

Mark Lettieri, chitarra
Wes Stevenson, basso
Taron Lockett, batteria
Daniel Port, tastiere

Chitarrista, compositore e turnista, Mark Lettieri è un membro di lunga data degli Snarky Puppy e ha suonato in tutti i continenti tranne l’Antartide. Musicista estremamente versatile ha registrato e si è esibito in una moltitudine di stili musicali collaborando con artisti di ogni genere tra cui David Crosby, 50 Cent, Eminem, Snoop Dogg, Lalah Hathaway e persino Pat Boone. Dopo il successo mondiale dei precedenti album dedicati alla musica strumentale, nel 2021 esce “Deep: The Baritone Session Vol. 2”, secondo capitolo di “Deep: The Baritone Session”, progetto nato dalla sua grande affinità con le sfumature della chitarra baritono. Noto per il suo stile ritmico, Lettieri unisce le influenze delle icone della chitarra ritmica e rock degli anni '70 e '80 come Prince e Eddie Van Halen, insieme a un'ampia ispirazione da George Clinton e P-Funk, Stevie Wonder, Steely Dan e altri.
martedì 20 luglio 2021
2 Spettacoli
ore 19.00 e ore 21.30
Chiesa di BonistalloPoggio a Caiano (PO)Biglietto 3 euro + Prevendita su DICEFINAZ + SIRIO
“Cicatrici”. Quelle che restano sulla pelle dopo una brutta caduta. O nell’anima trafitta da un dolore immenso.
“Cicatrici” è l’album che segna il nuovo corso di Finaz, chitarrista virtuoso e cofondatore della Bandabardò.
Lo aspettiamo, insieme a Sirio, che aprirà entrambi i set.
giovedì 22 luglio 2021
2 Spettacoli
ore 19.00 e ore 21.30
Villa Medicea ArtiminoCarmignano (PO)Biglietto 5 euro + Prevendita su DICEJosh Rouse e Emma Tricca
cantautori diversi nello stile ma accomunati dall’indole apolide e da"
percorsi in continua evoluzione.
Originario del Nebraska, da vent’anni in Spagna, Josh Rouse,
rimodella il songwriting americano, fino ad abbracciare elettronica pop e reminiscenze ’80.
Emma Tricca ha lasciato l’Italia per Londra, dove incrocia folk, blues e poesia.
venerdì 23 luglio 2021
Spettacolo ore 21.30
Villa GuicciardiniVaiano/Cantagallo (PO)Biglietto 5 euro + Prevendita su DICEFrancesco Baccini
Cantautore eclettico, epigono della “scuola genovese”, 30 anni e passa di carriera sulle note di “Ho voglia di innamorarmi”, “Le donne di Modena”, “Maschi contro Femmine” e altri capisaldi.
John Patitucci Trio

lunedì 26 luglio 2021
Spettacolo ore 21.30
Piazza MasaccioSan Giovanni Valdarno (AR)Biglietto 15 euro / Ridotto 12 EuroIl bassista John Patitucci, il sassofonista Chris Potter e il batterista Brian Blade uniti insieme in un unico trio jazz, tre star della musica d’oltreoceano sono pronti ad incantare gli spettatori dei più grandi teatri d’Europa con le note delle loro canzoni
John Patitucci è nato a Brooklyn, New York, nel 1959 e ha iniziato a suonare il basso elettrico all’età di dieci anni, cimentandosi successivamente con il basso acustico e il pianoforte. Passa rapidamente dal suonare soul e rock al blues, al jazz e alla musica classica: i suoi gusti eclettici gli hanno fatto esplorare tutti i generi musicali come musicista e compositore. Le sue sei registrazioni da solista per la GRP Records e le sue registrazioni successive gli hanno portato due Grammy Awards e oltre quindici nomination ai Grammy.
Chris Potter, nato a Chicago nel 1971, manifesta già da piccolo un grande interesse per la musica e inizia a padroneggiare molto presto diversi strumenti tra cui la chitarra e il pianoforte fino a giungere al sax. Dopo la laurea presso la Manhattan School of Music, nel 1993 Chris Potter inizia una lunga serie di collaborazioni con musicisti del calibro di Patricia Barber, Dave Holland, e altri, oltre che incidere album a suo nome. Chris Potter viene considerato, grazie alle sue eccellenti abilità tecniche, alla versatilità con cui affronta diverse situazioni musicali, e al suo temperamento sperimentale e innovativo, come uno dei migliori sassofonisti jazz viventi
Brian Blade, nato a Shreveport, classe 1970, ha i primi contatti con la musica tramite il gospel. All’età di nove anni inizia a studiare violino che però abbandona presto in favore della batteria. Divenne allievo di Dorsey Summerfield Jr durante il periodo del liceo, periodo nel quale inizia ad appassionarsi al jazz. Chris Potter viene considerato, grazie alle sue eccellenti abilità tecniche, alla versatilità con cui affronta diverse situazioni musicali, al suo temperamento sperimentale e innovativo, come uno dei migliori sassofonisti jazz viventi. Come leader, dal 1997 è attivo con i The Fellowship Band con i quali ha pubblicato quattro album.
Cristina Russo & Neosoul Combo

Mercoledì 4 Agosto 2021
Ore 20,30
InStabile - Culture in movimento

(sotto al Ponte a Varlungo)
Via della Funga
FIRENZEINGRESSO LIBEROCristina Russo - voce
Angelo Di Marco - tastiere
Mario Nasello - basso
Marco Di Dio - batteria "
Quando si parla di Cristina Russo, sembra di entrare nel mondo di Alice nel paese delle Meraviglie. Un mondo  affascinante e contaminato da diversi stili, come la sua Sicilia, incastonata tra l’odore del mare e il fuoco della terra dominata dall’Etna. In questo contesto di elementi così forti si è arrivati alla nascita del nuovo progetto, l’album “Energy”.
Affiancata dalla sua band, i NeoSoul Combo, il nuovo disco dall’animo neo-soul, è prodotto, suonato e arrangiato interamente da Marco Di Dio (producer/autore e compagno della cantante) e registrato nello studio dell’etichetta indipendente Roccascina Audio Produzioni di Catania.
Cristina ci ha abituato alla non banalità, lei stessa è un concentrato degli elementi della sua terra, bravura allo stato puro, cantante ed autrice tra le più apprezzate nel panorama indipendente musicale italiano. Un’immagine senza fronzoli e l’atteggiamento schietto, fanno intuire la grande stoffa di un artista che ha macinato anni di gavetta, nel territorio, dove trionfa la sostanza e non l’apparenza. Cristina canta in italiano, altre volte in inglese perché come lei stessa dichiara “La musica è tutto ciò che vuoi e puoi scegliere di esprimerti come desideri”.
Parliamo di un sound unico, forse di nicchia definito neo soul, una fusione di stili che parte dalla più autentica base soul della black music americana, la musica dell’anima per eccellenza, contaminato dal blue eyed soul, urban fusion e new reggae. D’altronde la sua voce al primo ascolto ci lascia rapiti, ipnotizzati come se fossimo davanti ad un mix tra Amy Winehouse e Macy Gray, in un solo colpo.