Per la prima volta a Firenze una mostra x celebrare il più importante artista ceco, padre dell’Art Nouveau (anche conosciuta come Liberty) e creatore di immagini iconiche, entrate ormai nell’immaginario collettivo.
Nel 1887, già noto in campo artistico nel suo paese, Mucha si trasferisce a Parigi dove incontra la donna che cambierà la sua vita, Sarah Bernhardt l’attrice più bella e famosa dell’epoca, che affida all’artista la sua immagine rendendolo popolarissimo.
Nasce il mito delle “donne di Mucha” e le aziende (tra cui Nestlé e Moet & Chandon, ma anche marchi di birra, di biscotti e di sigarette) se lo contendono per reclamizzare i loro prodotti.
Le sue creazioni evocano altresì quella stagione (la Belle Epoque) e quella città (la Ville Lumière, cioè Parigi) che tanto hanno influenzato la storia e la cultura europee.
Mucha morirà a Praga nel 1939, dopo aver lasciato centinaia di immagini di seducenti fanciulle in fiore ritratte in una commistione tra sacro e profano, con uno stile unico e imitato in tutto il mondo.
Il CRAL propone, per il giorno 15 MARZO 2024, la visita guidata della mostra, insieme alla nostra guida storica, Laura Ridolfi.
Orario della visita: ore 17:00
PREZZO:
Soci – Euro 22,00
Non Soci – Euro 24,50
Il costo comprende: ingresso alla mostra, prenotazione, visita guidata, auricolari.
Si ricorda che le prenotazioni devono essere effettuate dai Soci CRAL, e che una volta iscritti e la visita confermata, la quota deve essere pagata, in quanto per la conferma della prenotazione è richiesto al CRAL il pagamento anticipato, e di conseguenza non sono previsti rimborsi.